Pacchetto “Cefalea cronica” per la cura della cefalea

Pacchetto “Cefalea cronica” per la cura della cefalea

La cefalea cronica, cioè il mal di testa quotidiano o comunque per più di 15 giorni al mese, è un disordine neurologico grave, spesso sottodiagnosticato e malcurato. Il disturbo si complica se si associa ad un uso eccessivo, per almeno 3 mesi consecutivi, di farmaci sintomatici, cioè dei farmaci assunti durante l’attacco di cefalea.

I pazienti assumono i farmaci sintomatici in gran numero, ogni giorno e spesso molte volte al giorno, in una sorta di “circolo vizioso” tra dolore-assunzione del sintomatico-assuefazione-ritorno del dolore; in molti casi vi è anche un uso erroneamente “anticipatorio” del farmaco, assunto addirittura “per prevenire” la cefalea.

Questo uso frequente di farmaci sintomatici (triptani, FANS e altri) è considerato un fattore che contribuisce allo sviluppo ed al mantenimento della cronicizzazione della cefalea. In tali soggetti sono spesso presenti anche effetti collaterali da abuso farmacologico (disturbi gastrointestinali, ipertensione arteriosa, sonnolenza, stato ansioso, tossicità epatica o renale)

Spesso la cefalea cronica è associata e/o complicata anche da altre patologie quali: disturbo dell’umore di tipo depressivo e/o disturbo d’ansia, ipertensione arteriosa, insonnia ecc. Ciò comporta un elevato carico di disabilità con marcata compromissione della qualità di vita , coinvolgendo attività lavorative ed extra-lavorative.

Obiettivo del trattamento è migliorare la qualità di vita riducendo la frequenza, l’intensità e la durata degli attacchi. Diversi studi hanno dimostrato benefici dalla sospensione acuta del trattamento farmacologico iperusato. Il trattamento deve avere un approccio globale comprendendo un programma di riabilitazione con terapie farmacologiche e non, oltre al trattamento di disassuefazione.

Il primo passo è la diagnosi neurologica del disturbo cronico, associato o no ad abuso farmacologico. La responsabile del Percorso Cefalee presso la nostra sede è la dott.ssa Maria Gabriella Saracco, neurologo specializzato in diagnosi e cura delle cefalee.

In caso di cefalea cronica con iperuso di farmaci, il trattamento di disassuefazione è il primo scalino della terapia riabilitativa. Tale trattamento avviene con ricovero programmato presso la nostra Struttura per 5 giorni, dal lunedì al venerdì, per la terapia infusionale secondo protocollo, con assistenza medica specialistica ed assistenza infermieristica dedicata.

Durante il ricovero si associano alla terapia farmacologica anche terapie non farmacologiche di profilassi, ormai da anni validate, quali tecniche di rilassamento e fisioterapia.
Si possono anche integrare i trattamenti di base con ulteriori trattamenti validati per le cefalee croniche quali sedute di agopuntura, colloqui psicologici e dietoterapia.

La disassuefazione “Cefalea cronica” per gruppo di 3/4 pazienti in contemporaneo ricovero prevede:

  • Ricovero per 5 giorni/4 notti in camera doppia
  • Terapia infusionale farmacologica quotidiana con assistenza medica ed assistenza infermieristica dedicata
  • 2 trattamenti di gruppo di rilassamento in acqua
  • 2 trattamenti di gruppo di rilassamento in palestra
  • 1 seduta di esercizi attivi di gruppo

Il tutto al costo di Euro 500.

A piè di lista: colloquio psicologico, agopuntura manu medica, chinesi, visita dietologica.

Qualora il paziente volesse essere ricoverato in date precise ed al di fuori di un gruppo programmato, il costo è di Euro 750.

Download opuscolo per il paziente

Download diario cefalea (dove annotare gli episodi)

Credit immagini: Express (express.co.uk)

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.