Gruppo di supporto psicologico per familiari di pazienti neurologici

Gruppo di supporto psicologico per familiari di pazienti neurologici

La presenza di una malattia cronica ha un impatto grave sul paziente ma anche nella famiglia. Qualunque sia il grado di invalidità della malattia, quest’ultima influenza la famiglia nella gestione della vita quotidiana e la nuova distribuzione dei ruoli fra i vari componenti. I numerosi cambiamenti del proprio parente sia a livello cognitivo che fisico, provoca degli effetti sullo stile di vita del caregiver stesso e delle sue relazioni sociali, causando agli individui coinvolti un forte stress psicologico, con sempre maggiori difficoltà nella gestione del quotidiano.

La famiglia ha bisogno di comprendere quali saranno le conseguenze della malattia sul loro familiare e cosa possono fare per al meglio. Molte volte, le famiglie sono confuse e necessitano di un supporto per esprimere i loro bisogni e tutte le preoccupazioni per il futuro. I gruppi familiari possono essere il luogo di confronto dove si possono approfondire tematiche relative alla condizione esistenziale dei propri cari, ma anche un supporto alle loro difficoltà di prendersi il carico di impegni e di responsabilità verso il parente.

Questo è indubbiamente il punto di partenza: il voler capire, il voler comprendere la malattia, ma anche le aspettative e le paure collegate al ruolo di caregiver. Le famiglie possono e hanno la possibilità di elaborare le emozioni, soprattutto il gruppo familiare può rilevarsi un potenziale contenitore relazionale e stimolo per nuovi livelli di condivisione.

Gli incontri si svolgono il giovedì pomeriggio ogni due settimane, negli orari concordato con i familiari secondo le loro dispèonibilità.

Metodo
– Incontro di gruppo
– 2 incontri di EMDR (Eye Movement Desensitization and Processing) per la rielaborazione dei traumi
– Valutazione efficacia

Obiettivo
– Elaborazione del trauma
– Miglioramento della qualità della vita

Tempi
Il gruppo si svolgerà due volte al mese per un’ora e mezza ad incontro.

Costi
Ogni incontro di gruppo costerà 60,00 € a famiglia.

Per ulteriori informazioni contattare la Dott.ssa Sonia Gamalero

Download brochure.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.