Accesso tramite ASL in regime di ricovero

I pazienti possono accedere alla Casa di Cura provenendo da:
  • Reparto ospedaliero per Acuzie e post-acuzie
  • Territorio (Domicilio, Casa di Riposo, ecc.) tramite Proposta Percorso Riabilitativo Individuale come da DGR 10-5605 del 02.04.2007, redatto dal Fisiatra del Servizio pubblico dell’ASL di residenza come da DGR n.13-1439 del 28/1/2011 e relativa autorizzazione come da DGR 17-4167 del 07.11.2016
  • Casa di Cura Accreditata o Privata tramite Proposta di Percorso Riabilitativo Individuale come da DGR n.13-1439 del 28/1/2011 e relativa autorizzazione come da DGR 17-4167 del 07.11.2016
La Proposta di ricovero autorizzata dal fisiatra della Casa di Cura è inserita in una lista d’attesa, secondo i criteri di priorità1. L’Ufficio Ricoveri aggiorna, secondo i criteri di priorità, la disponibilità di posti ed inserisce i nuovi pazienti presenti in lista d’attesa. Per i pazienti segnalati dalle ASL, l’Ufficio ricoveri comunica la data di possibile ingresso al reparto inviante. Per i pazienti provenienti dal domicilio si avvisa l’interessato o i parenti per l’eventuale espletamento delle pratiche necessarie e la documentazione da portare a corredo. In questo regime di ricovero ASL l'unico costo, se richiesto dal paziente, è quello della differenza alberghiera, come da prospetto allegato.

Accesso da privato in regime di ricovero

I pazienti possono richiedere un ricovero da privati, tramite la sottoscrizione di un contratto medico-assistenziale/riabilitativo e alberghiero. I richiedenti dovranno fornire la documentazione clinica che sarà vagliata dal personale medico.

Tempi di attesa per il ricovero

L’attesa per un ricovero da un reparto ospedaliero varia da 3 a 10 giorni, in accordo con la struttura inviante. L’attesa per un ricovero da domicilio o altra struttura per post-acuzie, se non è ritenuto urgente dal fisiatra della Casa di Cura, può essere di oltre 30 giorni.

Tempi di attesa per accesso del minore in convenzione ASL

Entro 90 giorni.

Documenti utili per il ricovero

  • Documento di identità;
  • Tessera sanitaria rilasciata dall'ASL di appartenenza;
  • Eventuale documentazione clinica personale riguardante accertamenti o ricoveri eseguiti in passato, (esami radiografici, analisi di laboratorio, elettrocardiogrammi, certificati e prescrizioni mediche, cartelle cliniche relative a precedenti ricoveri).

Orari Ufficio ricoveri

L’ufficio ricoveri è attivo per la consegna delle proposta di ricovero e dei documenti dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 14.30.