Radiografie (RX)

La radiografia (RX) è l’esame diagnostico che permette lo studio dell’apparato scheletrico (ossa, vertebre della colonna vertebrale, articolazioni) e dei tessuti molli, grazie ai raggi X (radiazioni ionizzanti). In Casa di Cura Sant’Anna viene usata una moderna apparecchiatura per la radiologia che permette di ridurre la dose di radiazioni assorbite dal paziente, mantenendo iinalterata la qualità dell’immagine. 

Quando serve la radiografia?

L’utilizzo della radiografia è particolarmente frequente in alcuni ambiti della medicina per lo studio, la diagnosi e il monitoraggio di lesioni scheletriche e patologie. In particolare:

  • radiografia scheletro: serve per lo studio delle articolazioni in caso di dolore con sospetto di artrosi o artrite, e per escludere traumi, microfratture e fratture anche della colonna
  • radiografia del torace (o radiografia toracica): serve per lo studio dei segni di broncopolmoniti, pleuriti, patologie polmonari sospette e asintomatiche; è uno degli esami richiesti dal cardiologo per l’inquadramento clinico, e dall’anestesista come esame necesario prima di un intervento chirurgico
  • radiografia addome: serve nei casi di calcolosi biliare, disturbi della canalizzazione intestinale, perforazione intestinale.

Come si esegue la radiografia?

La radiografia si può eseguire sia in posizione ortostatica (in piedi) che in clinostatismo (in posizione supina). Per lo studio di più distretti corporei, oppure di più proiezioni (laterale destra, laterale sinistra, di fronte, eccetera), sono necessarie più immagini radiografiche. 

 

 


Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.