Tens terapia - Casa di Cura S.Anna - Asti
1248
page-template-default,page,page-id-1248,page-child,parent-pageid-28,bridge-core-3.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive
 

Tens terapia

La Tens Terapia è una delle terapie fisiche utilizzate per ridurre il dolore. Si tratta di una stimolazione elettrica nervosa transcutanea (Tens) che consiste nell’applicare sulla cute del paziente degli elettrodi collegati a un dispositivo che invia lievi impulsi elettrici che attivano le fibre nervose, e riducono la percezione del dolore.

 

In quali casi è utile la Tens terapia?

 

La Tens terapia è efficace nel trattamento del dolore causato da cervicalgia, tendinopatie, dolori reumatici, dolori ossei, lombalgie, mal di schiena, sciatalgia, distorsioni, lussazioni, epicondilite, dolori post-operatori. Inoltre, la Tens terapia può essere utile per limitare l’assunzione di farmaci antidolorifici.

 

La Tens terapia è dolorosa?

 

I lievi impulsi elettrici inviati alle fibre nervose attraverso gli elettrodi inducono un leggero formicolio nella parte trattata, assolutamente non doloroso. Durante la Tens terapia, il fisioterapista potrà variare l’intensità della corrente per mantenere costante il formicolio ed evitare la contrazione del muscolo.

 

La Tens è controindicata nei portatori di stimolatori cardiaci, donne in gravidanza o allattamento, persone con turbe del ritmo cardiaco.