Le difficoltà di apprendimento

Le difficoltà di apprendimento

Le difficoltà di apprendimento

La letteratura in ambito logopedico rileva che un’alta percentuale di bambini, che hanno presentato  disturbo di linguaggio in età prescolare, potrà incontrare difficoltà e ritardi nell’acquisizione della  letto-scrittura.

La dislessia (leggere “male”, lentamente e con errori), la disortografia (fare tanti errori quando si  scrive) e la discalculia (fare numerosi errori di calcolo, non memorizzare le procedure delle quattro  operazioni o le tabelline) sono disfunzioni che vengono diagnosticate frequentemente durante la  Scuola primaria. 

L’acronimo DSA indica proprio i Disturbi Specifici di Apprendimento.

Segnalare le difficoltà del bambino ed intervenire precocemente è fondamentale per vivere l’esperienza scolastica in modo sereno, efficace e funzionale.

 Il logopedista può:

  • fare una valutazione formale delle competenze scolastiche del bambino; 
  • suggerire  alla famiglia l’approfondimento diagnostico con le figure competenti (Neuropsichiatra Infantile) dell’ASL territoriale;
  • iniziare un percorso di potenziamento specifico relativo alle difficoltà in lettura, scrittura, calcolo;
  •  confrontarsi con gli insegnanti e supportarli affinché attuino le buone prassi indispensabili al successo scolastico.

  

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.