26 Apr Le difficoltà di apprendimento
La letteratura in ambito logopedico rileva che un’alta percentuale di bambini, che hanno presentato disturbo di linguaggio in età prescolare, potrà incontrare difficoltà e ritardi nell’acquisizione della letto-scrittura.
La dislessia (leggere “male”, lentamente e con errori), la disortografia (fare tanti errori quando si scrive) e la discalculia (fare numerosi errori di calcolo, non memorizzare le procedure delle quattro operazioni o le tabelline) sono disfunzioni che vengono diagnosticate frequentemente durante la Scuola primaria.
L’acronimo DSA indica proprio i Disturbi Specifici di Apprendimento.
Segnalare le difficoltà del bambino ed intervenire precocemente è fondamentale per vivere l’esperienza scolastica in modo sereno, efficace e funzionale.
Il logopedista può:
- fare una valutazione formale delle competenze scolastiche del bambino;
- suggerire alla famiglia l’approfondimento diagnostico con le figure competenti (Neuropsichiatra Infantile) dell’ASL territoriale;
- iniziare un percorso di potenziamento specifico relativo alle difficoltà in lettura, scrittura, calcolo;
- confrontarsi con gli insegnanti e supportarli affinché attuino le buone prassi indispensabili al successo scolastico.
Per informazioni e prenotazioni:
Sorry, the comment form is closed at this time.