Risultati valutazione 2° modulo formativo “La comunicazione: il mio incontro con l’altro”

Risultati valutazione 2° modulo formativo “La comunicazione: il mio incontro con l’altro”

La valutazione del 2° modulo formativo è stata effettuata mediante questionari anonimi che hanno evidenziato i seguenti risultati:

  • gruppo mattino: il gradiente del corso, sulla base del numero dei partecipanti è stato di 706 su un totale massimo di 920 punti, che tradotto in percentuale costituisce il 76,74% di gradimento.
  • gruppo pomeriggio: il gradiente del corso, sulla base del numero dei partecipanti è stato di 882 su un totale massimo di 1160 punti, che tradotto in percentuale costituisce il 76,03% di
    gradimento.

L’indice di gradimento, se pur minore rispetto al primo modulo, è superiore al cut-off individuato a priori come indicatore per la valutazione dei programmi di formazione in generale. Inoltre rispetto al primo modulo i due indici si sono ravvicinati rendendo più omogeneo il gruppo, in termini di gradimento del modello formativo proposto.

Per facilitare la valutazione dell’andamento del gruppo, e non il confronto tra i due gruppi, il livello di gradimento è stato confrontato tra il primo modulo (barra arancione=risultato atteso e barra blu=risultato ottenuto) e il secondo modulo (barra gialla=risultato atteso e barra grigia=risultato ottenuto), sui singoli aspetti presi in considerazione dal questionario.

Il Gruppo 1, ossia coloro che hanno effettuato il primo modulo al mattino e il secondo al pomeriggio ha mantenuto una presenza stabile (n. 29 partecipanti). Ciò è espresso dalla barra arancione e gialla che hanno lo stesso valore atteso (145).

Rispetto al livello di gradimento si registra un abbassamento su tutti i fattori esaminati dal questionario in particolare sul fattore “cambiamento di opinioni”con una diminuzione di 16 punti e “aumento di conoscenze” che
diminuisce di 26 punti.

Nel Gruppo 2, ossia coloro che hanno effettuato il primo modulo al pomeriggio e il secondo al mattino, si sono registrate defezioni in termini di presenze. Al primo modulo hanno partecipato in 33 e al secondo modulo in 23. Analizzando il foglio firme le defezioni sono a carico dell’area sanitaria, in particolare dell’area medica.

Ciò è espresso dalla barra arancione e gialla: al primo modulo il risultato atteso era di 200 punti, mentre al secondo modulo il risultato atteso è stato di 115 punti. Pertanto questa prima variazione negativa è data esclusivamente dal minor numero di partecipanti.

Il divario tra il risultato atteso e quello ottenuto nel primo modulo era attestato in media su 67 punti manifestando criticità a carico degli stessi fattori del gruppo 1 con 73 punti di divario tra atteso ed ottenuto sul “cambiamento di opinioni” e 74 punti sull’aumento di conoscenze.

Il divario tra atteso e ottenuto nel secondo modulo risulta molto più contenuto se pur le criticità permangono a carico degli stessi fattori: 33 punti sul fattore “cambiamento di opinioni” e 32 punti su “aumento di conoscenze.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.